Di seguito, ha preso la parola il presidente del Movimento Unitario Giornalisti e vice presidente dell’Ordine campano, Mimmo Falco che si è complimentato con l’autore per l’impegno e la genialità di un testo che tutti dovrebbero avere a casa. Un intervento quello di Falco passionario per la sua Napoli che ha messo in evidenza la storicità e la cultura che la nostra città vanta più di tante città d’Italia che pur ne sono ricche. L’attrazione per il cellulare e tutte le smisurate seduzioni tecnologiche ed innovative, che pur sono utili se usate per le dovute necessità, sono state giustamente condannate da Falco per le smisurate e svariate contaminazioni che hanno portato in tanti uno stato di non comunicazione umana ma fredda e con distacchi dai valori sociali. Piacevolissima è stata la lettura di alcune liriche d’amore del libro in presentazione, curata Cosimo Alberti, attore Rai, che ha egregiamente recitato brani come quello dedicato al compianto Marcello Colasurdo e alla festa dei gigli di S. Antonio da Padova a Brusciano.
L’attrice Monica Ciccarelli e le giornaliste Emanuela Gambardella e Teresa Iannelli, hanno sottolineato il grande impegno dell’autore del libro nel sociale e nella cultura. Fantasiosa è poi stata la partecipazione delle attrici Lucia Oreto e Antonia Baiano che con Angelo Iannelli nelle vesti di Pulcinella hanno raffigurato i tradizionali dodici mesi accompagnati dalla violinista Maria Oreto. Altro suggestivo momento è stata l’interpretazione da parte di Mario Maglione del noto brano di Salvatore Di Giacomo e Pasquale Costa “Era di Maggio” che con la sua melodica voce ha deliziato l’udito di tutti i presenti, mentre la bellissima bruscianese campionessa di ballo Rosa Granato completava l’opera accompagnando la stupenda voce con le sue movenze artistiche che ammaliavano la vista dei tanti spettatori. Non è mancato il momento sociale con il dottore Pasquale Santarpia, che ha voluto ringraziare l’amico Iannelli per l’impegno con l’associazione Abili alla Vita A.P.S e lasciato i saluti del Sindaco di Casola di Napoli Costantino Peccerillo.
L’interprete della maschera di Pulcinella nel mondo, è infatti noto per le sue innumerevoli iniziative social, sempre al fianco dei deboli, ed anche verso la sua terra d’origine alla quale ha voluto dedicare il suo volume descrivendone i valori e le tradizioni popolari attraverso storie e racconti dei protagonisti di ieri e di oggi, al fine di dare anche lustro all’interland partenopeo. Fra i presenti all’evento ricordiamo il Direttore Responsabile di Terronian Magazine Alberto Alovisi che ha ribadito la forza di Pulcinella Angelo Iannelli nel sociale, la giornalista Serena Attena, i tantissimi fotografi: Pino Attanasio, Raffaele Evangelista, Bruno Fontanarosa, Arturo Ciotola, Mimmo Montuori e Valeria Cigliano. Presenti anche le testate televisive di Napoli Canale 21 e Cinema Oggi Tv Web con la giornalista Serena Attena. La serata si è conclusa con una tammurriata finale e scroscianti applausi dei tantissimi presenti con l’immancabile autografo sulle copie dei libri dell’autore Angelo Iannelli, accompagnato dalla miss Lucia Schettino.
articolo pubblicato il: 20/11/2023