periodico di politica e cultura 27 maggio 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: al Teatro Gentile di Fabriano ed al al Teatro dell’Aquila di Fermo

Il Marchese del Grillo

nella stessa sezione:
Dopo il grande successo di pubblico e critica e i ripetuti sold out, Il Marchese del Grillo, per la regia di Massimo Romeo Piparo e con il travolgente talento di Max Giusti, giunge al Teatro Gentile di Fabriano martedì 5 e mercoledì 6 dicembre in prima regionale nella stagione promossa dal Comune con l’AMAT. La commedia musicale tratta dalla sceneggiatura del film cult di Mario Monicelli, con il nuovo adattamento scritto da Massimo Romeo Piparo e Gianni Clementi, è un mix vincente di ironia e sarcasmo, con le musiche originali composte da Emanuele Friello e con un grande cast di oltre 30 artisti.

Dopo Fabriano, lo spettacolo sarà anche in scena nelle Marche da venerdì 8 a domenica 10 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo, nel cartellone curato dal Comune di Fermo con l’AMAT.

Un omaggio a Roma e alla romanità, nonché alla tradizione gloriosa della commedia all'italiana che riporta sulla scena e all'affetto del pubblico uno dei personaggi più amati e radicati nella storia della Città Eterna, il Marchese Onofrio del Grillo, nobile carismatico, irrimediabilmente ozioso e dispettoso, impudico e sfrontato che farà sorridere e riflettere con la sua maschera dolce amara. Lo spettacolo, tratto dal celebre film del 1981 con Alberto Sordi, campione di incassi e di risate, narra la vicenda ispirata a una figura storica realmente esistita. “Sono orgoglioso di far parte di questo straordinario allestimento di Massimo Romeo Piparo - afferma Max Giusti - e sono orgoglioso di essere romano, un romano che ama il mondo, che ama viverlo e che ama scoprirlo. Interpretare il Marchese Onofrio del Grillo è una sensazione intensa e bellissima, è come sentirsi avvolti dentro un mantello fatto di Roma, delle nostre piazze, dei nostri vicoli, della nostra gente”.

“Il Marchese del Grillo illumina Roma in un momento molto particolare della propria storia contemporanea – prosegue Massimo Romeo Piparo. - La schietta filosofia di vita di Onofrio del Grillo pervade l’intera commedia di rimandi attualissimi e tremendamente affini con la realtà a cui tutti i romani devono quotidianamente fare fronte. Lo spettacolo giusto, al momento giusto, trascinerà il pubblico in fragorose risate e amare riflessioni in un perfetto mix tragicomico scandito da battute e aforismi indimenticabili”.

Informazioni: Fabriano Teatro Gentile 0732 3644, Fermo Teatro dell’Aquila 0734 284295, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line). Inizio spettacoli: Fabriano ore 21; Fermo venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17.

articolo pubblicato il: 01/12/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy