periodico di politica e cultura 12 giugno 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Into the Hairy presentato al festival di Spoleto

premio “Spettacolo contemporaneo”

nella stessa sezione:
«Un brano che scava nel lato oscuro e inconfessato dell’animo umano delineando un affresco danzato di grande partecipazione»: con questa motivazione la rivista specializzata Danza&Danza ha assegnato a Into the Hairy di Sharon Eyal e Gai Behar il premio “Spettacolo contemporaneo” del 2023, nell’ambito dei riconoscimenti assegnati ogni anno dai critici della testata dal 1987.

La nuova creazione della coreografa israeliana Sharon Eyal è andata in scena in prima italiana al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti dal 30 giugno al 3 luglio 2023 per la sessantaseiesima edizione del Festival dei Due Mondi. Lo spettacolo è stato trasmesso in prima serata lo scorso 7 dicembre, ed è tuttora disponibile su Rai Play.

Eyal ha portato a Spoleto la sua compagnia L-E-V (in ebraico cuore), uno dei gruppi più curiosi e originali della nuova generazione israeliana, fondata insieme al compagno Gai Behar, con il quale ha firmato anche lo spettacolo. Come per ogni lavoro di Eyal i costumi sono parte integrante della creazione artistica, e in questo caso sono stati realizzati da Maria Grazia Chiuri per Christian Dior Couture. Lo spettacolo ha inoltre rappresentato la prima collaborazione con il musicista e produttore di musica elettronica Koreless.

articolo pubblicato il: 08/01/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy