mi-guel nius
estate al centro commerciale
di Miguel Mochón de la Torre

Un incidente occorso a fine luglio in un centro commerciale di Madrid ha rivelato, durante questa estate asfissiante, una tendenza, che si è accentuata dall'inizio della crisi economica: l'estate al centro commerciale.

Ad un uomo di mezza età che aveva passato tutto il giorno a leggere in una libreria è stata richiesto di comprare un libro o di lasciare il locale. L'uomo ha risposto che non aveva soldi né per comprare libri né per mettere l'aria condizionata nel suo piccolo appartamento, e quindi andava al centro commerciale per leggere.

Questo caso ha reso veramente visibili le famiglie che passeggiano all'interno degli ipermercati, senza comprare nulla o quasi, e cercano di provare tutte le degustazioni gratuite che passano loro a tiro. Quando hanno finito, mettono i bambini sui giochi a gettone, senza però inserire i soldi per farli andare.

I proprietari dei grandi centri commerciali hanno manifestato il desiderio che finisca questo tipo di turismo così poco redditizio per i propri interessi, e che diminuisca il numero di "clienti parassiti" o poco consumisti, per quanto colti possano essere.

articolo pubblicato il: 04/09/2023 ultima modifica: 20/09/2023