cronache
Dalla a alla z

Impostare la lista della spesa su Alexa, ordinare un pacco e riceverlo il giorno dopo, guardare una serie tv. Sono azioni entrate nel nostro quotidiano e che svolgiamo con naturalezza. Di tutto ciò, però, vediamo solo il risultato. Ma come funzionano alcuni dei servizi che hanno cambiato le nostre vite? Da questa domanda prende il via il racconto di “DALLA A ALLA Z – Alla scoperta di Amazon”, un podcast originale in 10 puntate, di cui 3 anche nella versione video su YouTube e Spotify, con la voce di Matteo Curti, prodotto da OnePodcast per Amazon Italia, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming audio: un viaggio itinerante nell’universo Amazon per aprire le porte di un mondo finora inedito, alla scoperta dei suoi luoghi e dei suoi protagonisti.

Un vero e proprio tour in 10 tappe, in un mondo molto più complesso di quello che si immagini, fatto di innovazioni tecnologiche all’avanguardia e centinaia di figure professionali coinvolte, che contribuiscono all’evoluzione delle abitudini e degli stili di vita dell’intera società, attraverso dei servizi apparentemente “semplici” eppure rivoluzionari, frutto di un immenso lavoro di ricerca e sviluppo e delle competenze di oltre 18.000 persone solo in Italia.

Matteo Curti visiterà un centro di distribuzione di Amazon Italia, per scoprire le tecnologie, le persone e il lavoro che portano alla consegna di milioni di pacchi nelle nostre case e mostrarci cosa è cambiato da quando Jeff Bezos impacchettava le scatole nel suo garage a Seattle; racconterà come nasce una produzione originale di successo, e in particolare la nuova attesissima stagione di “Celebrity Hunted – Caccia all’uomo”, il primo show prodotto in Italia da Prime Video, cui sono seguiti fenomeni come “LOL – Chi ride è fuori” e “Dinner Club”; e scoprirà come nasce un audiolibro Audible incontrando l’attrice Viola Graziosi che ha prestato la propria voce a oltre 100 titoli e che gli racconterà la complessa cura editoriale e tecnica necessaria per dare vita a ciò che ascoltiamo e che ci fa emozionare.

E ancora, “incontrerà” Alexa, scoprendo come è nata quella voce che ormai per moltissimi è “di casa” e visiterà l’Amazon Operations Innovation Lab di Vercelli l’unico centro di innovazione tecnologica di Amazon presente a livello europeo in cui vengono messe a punto le soluzioni poi implementate nei siti logistici di tutto il mondo Il lavoro per la trasmissione delle partite più importanti della UEFA Champions League su Prime Video è al centro di una puntata dedicata ad Amazon Football Analytics, la divisione che si occupa di elaborare le statistiche in tempo reale e curare il replay dei match, mentre un’incursione nel mondo dei festival musicali sarà l’occasione per raccontare Amazon Music e l’universo di artisti e canzoni che fanno da colonna sonora alle nostre giornate.

Di puntata in puntata, Matteo Curti incontrerà le persone di Amazon: professionisti, talenti, manager e operatori che gli racconteranno ogni aspetto riguardante quelle azioni quotidiane che diamo per assodate e che sono ormai parte dell’immaginario collettivo, quei prodotti culturali e di entertainment che ci appassionano, quei servizi ormai entrati nelle nostre vite e dei quali non potremmo più fare a meno.

"Dalla A alla Z – Alla scoperta di Amazon" è un podcast in 10 puntate, di cui 3 anche nella versione video su YouTube e Spotify, con Matteo Curti, prodotto da OnePodcast per Amazon Italia. Il primo episodio è disponibile dal 26 marzo sull’app OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Amazon Music, Spotify, Apple Podcast, Google Podcasts). Ogni mese uscirà una nuova puntata.

articolo pubblicato il: 26/03/2024