cronache
bando per artisti piemontesi

La Fondazione TRG ha indetto una manifestazione di interesse, rivolta ad artiste e artisti esordienti under 30 residenti o domiciliati in Piemonte; possono partecipare singoli soggetti, compagnie o gruppi informali. Il bando vuole accompagnare lo sviluppo di proposte artistiche per la realizzazione di uno spettacolo dal vivo per le nuove generazioni; al termine del percorso sarà selezionato un progetto che diventerà una produzione teatrale che debutterà alla Casa del Teatro nell’anno 2025.

ORIZZONTI prevede, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, una prima fase di accompagnamento, nell’anno 2024, in cui sono previste giornate di approfondimento e workshop finalizzati allo sviluppo di un massimo di 4 progetti artistici selezionati e una seconda fase di realizzazione artistica di un solo progetto, fra quelli accompagnati nella fase precedente, che sarà prodotto dalla Fondazione TRG nell’anno 2025.

“Il bando vuole offrire un’opportunità alle Nuove Generazioni di artiste e artisti del territorio piemontese, che negli anni 70 ha visto nascere il Teatro Ragazzi, di realizzare il proprio progetto artistico” dichiara Emiliano Bronzino, Direttore Artistico e Progettuale della Fondazione TRG. “Alla fase di accompagnamento artistico sarà seguita, per un solo progetto, la creazione di una nuova produzione artistica che debutterà alla Casa del Teatro e sarà presentata nel prossimo Festival di Teatro per le Nuove Generazioni GIOCATEATRO TORINO a cui partecipano oltre 100 operatori. Una risposta concreta che sostenga la nascita di giovani compagnie che si occupino nello specifico di Teatro per le Nuove Generazioni”. "In un’ottica di condivisione e di riflessione sui contenuti da offrire alle nuove generazioni, Piemonte dal Vivo collabora con la Fondazione TRG alla realizzazione del bando Orizzonti come valido strumento per la ricognizione e l’accompagnamento della creatività emergente” aggiunge Matteo Negrin, Direttore di Piemonte dal Vivo. “Un’occasione per rinnovare lo spettacolo dal vivo facendo tesoro del contributo e dello sguardo delle nuove generazioni e al contempo per accompagnarle verso l’acquisizione delle necessarie competenze artistiche e organizzative, per agevolarne l’accesso e il posizionamento all’interno del sistema teatrale".

Il bando sarà illustrato venerdì 31 maggio alle ore 12 attraverso una presentazione on line, aperta a tutti coloro che desiderano parteciparvi, per chiarire dubbi sui requisiti e la compilazione dello stesso. Per partecipare è necessario compilare il form a questo link https://forms.gle/VFsjCjLrSnGi23Pz7

La candidatura, completa di tutta la documentazione richiesta, deve essere obbligatoriamente inviata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 14 giugno 2024 esclusivamente per via telematica, tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata: bandieconcorsi.fondazionetrg@legalmail.it. I risultati della selezione saranno successivamente pubblicati sul sito www.casateatroragazzi.it entro mercoledì 3 luglio 2024. L’esame dei progetti avverrà sulla base della documentazione presentata e su autonomo e insindacabile giudizio della Commissione di valutazione costituita da Emiliano Bronzino, Direttore Artistico e Progettuale della Fondazione TRG Onlus, da Matteo Negrin, Direttore Generale della Fondazione Piemonte dal Vivo e da un rappresentante designato dalla Città di Torino.

La Fondazione TRG Onlus è una delle più autorevoli realtà specializzate nel teatro per ragazzi e giovani ed è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Centro di Produzione Teatrale. Dal 2006 gestisce la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, di proprietà della Città di Torino, dove accoglie ogni anno oltre 40.000 spettatori in più di 200 rappresentazioni. La Fondazione TRG, tra i suoi obiettivi statutari, si propone di promuovere e diffondere espressioni della cultura e dell’arte, valorizzare la produzione culturale, e di specifico teatrale, da parte dei giovani stessi…produrre, distribuire ed ospitare spettacoli teatrali per le nuove generazioni, caratterizzati da una particolare attenzione al rinnovamento del linguaggio teatrale e dalle nuove drammaturgie…dedicarsi alla formazione e all’aggiornamento di artisti e tecnici. Istituita nel 2003, la Fondazione Piemonte dal Vivo è il Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte. Attualmente opera sull’intero territorio piemontese, in qualità di protagonista in ambito regionale per la diffusione e circuitazione della cultura teatrale, declinata nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico. Obiettivo primario della Fondazione è diffondere nei teatri della regione – in collaborazione con gli enti locali – una variegata offerta di spettacolo dal vivo, realizzata dalle più qualificate compagnie regionali, nazionali e internazionali, contribuendo così alla formazione e all’incremento del pubblico, alla valorizzazione delle sedi di spettacolo disseminate sul territorio e alla circuitazione di una proposta culturale capillare, vicina alle singole comunità.

L'avviso del bando, contenente tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di presentazione delle candidature, è pubblicato sul sito internet della Fondazione TRG www.casateatroragazzi.it e su quello della Fondazione Piemonte dal Vivo www.piemontedalvivo.it

articolo pubblicato il: 15/05/2024