cronache
"i Rifugi"

Si è conclusa la formazione delle librerie aderenti alla seconda edizione di «i Rifugi», iniziativa della casa editrice Settenove nata a ottobre del 2023 che mira a fornire a librerie e biblioteche gli strumenti necessari a riconoscere la violenza di genere e, in caso di necessità, ad agire concretamente offrendo supporto e informazioni di orientamento sui servizi della rete antiviolenza territoriale alle donne che subiscono violenza.

«i Rifugi» sono un piccolo circuito di librerie formate sui temi della discriminazione e della violenza di genere che saranno in grado di offrire supporto e orientamento alle donne sui servizi della rete antiviolenza territoriale. La collaborazione con i Centri antiviolenza e le Case rifugio conferma l'importanza della cooperazione e dell'agire insieme per una società equa nei diritti, ma apporta anche un importante contributo al percorso della casa editrice, che da sempre promuove nuovi linguaggi senza stereotipi e affronta le tematiche della violenza di genere, dei diritti, del rispetto e della collaborazione nei volumi del proprio catalogo.

Il progetto è in collaborazione con Emme Promozione e Percorso Donna Aps, associazione impegnata da oltre dieci anni contro la violenza di genere e la violenza maschile sulle donne, attraverso il lavoro nel Centro antiviolenza di Pesaro e i progetti di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il 2024 è stato un anno di grande importanza per il progetto, che ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e che ha visto la sua rete di supporto ampliarsi con la partecipazione di Differenza Donna e D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza. In questa seconda edizione ben 96 librerie si sono unite al progetto e, sommate a quelle dello scorso anno, vanno a creare una rete di 140 «rifugi» in tutta Italia.

articolo pubblicato il: 04/07/2024 ultima modifica: 04/07/2024