cronache
"Disuniti"

Disuniti di Gianmaria Tammaro in esclusiva su Storytel: una serie di interviste a personalità della cultura e dello spettacolo per raccontare le persone oltre i personaggi. Nella terza puntata, disponibile da mercoledì 18 settembre su Storytel, Tammaro intervista il regista, compositore, attore e produttore cinematografico Gabriele Mainetti.

“L’operazione di relativismo che può fare un regista è fondamentale - spiega Mainetti nell’intervista - io amo Spielberg per tanti motivi, ma è ovvio che Spielberg risuona fortemente dentro di me per il rapporto che ho con mio padre. lo capisco, cerco di fare dei film che in qualche modo mi raccontino, e spero che i registi che decidono di raccontare quelle storie le facciano loro. Non è facile, però è fondamentale, perché viene meglio il film. Tu sei speciale ed unico e se riesci a mettere quel qualcosa di tuo all’interno del film, quel film diventa originale”.

Spielberg, Monicelli e Leone. Parlando dei grandi maestri del cinema, Mainetti ricorda la lezione di Monicelli: “Amare gli stronzi, perché noi siamo stronzi. Questa cosa mi ha insegnato soprattutto a non giudicare nessun personaggio. (...) Non giudicare anche i personaggi che chiaramente, per forza di cose, sono negativi se li devi contrapporre a qualcuno che è più risoluto, più vitale, diciamo orientato verso il bene. C’è un minimo di giudizio, ma non lo devi giudicare, nel senso che non lo devi raccontare meno bene perché è stronzo. Devi capire perché è così e volergli anche bene, ecco perché diciamo che ci vengono bene i cattivi”.

Otto puntate per otto interviste, una a settimana: Gipi (4 settembre), Carolina Crescentini (11 settembre), Gabriele Mainetti (18 settembre), Jasmine Trinca (25 settembre), Sydney Sibilia (2 ottobre), Andrea Delogu (9 ottobre), Edoardo Ferrario (16 ottobre) e Pilar Fogliati (23 ottobre). L'idea è quella di avvicinare gli ascoltatori agli intervistati, andando oltre i soliti luoghi comuni e le solite domande. Disuniti, insomma, vuole essere uno spazio intimo, sincero, in cui gli ospiti possono sentirsi a loro agio.

La cover del podcast è illustrata da Eleonora Antonioni.

Gianmaria Tammaro è un giornalista pubblicista specializzato in spettacoli e cultura. Collabora con quotidiani come La Stampa e La Repubblica e riviste come Esquire e Rivista Studio. È nato a Napoli, e a Napoli è stato direttore artistico della sezione CartooNa del COMICON. Successivamente è diventato consulente editoriale per il Lucca Comics and Games; ha diretto la prima edizione di SeriesCon di QMI, a Milano, e ha curato diversi podcast originali per Lucky Red, Circuito Cinema e MUBI. Per il Giffoni Film Festival, ha presentato le Masterclass Off. Su Fanpage tiene la rubrica Controcampo, dedicata ai produttori del cinema e della tv italiani, mentre su Best Movie firma Dentro le nuvole dove parla di fumetto. Sul suo profilo Instagram, pubblica i progetti autoprodotti Disuniti, Supernova e Longform.

Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 600mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L’app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.

articolo pubblicato il: 17/09/2024