spettacolo
"Visit-Azioni Contemporanee"

Compagnia Zerkalo, presenta Visit-Azioni Contemporanee. Festival urbano delle arti e del dialogo, con la direzione artistica del regista Alessandro Machìa. Un festival multidisciplinare dedicato alle arti performative che si svolgerà dall’ 11 al 27 settembre 2026 presso il Teatro della Visitazione di Roma, nel quartiere Tiburtino.

Il progetto, promosso da Roma Capitale è vincitore dell'Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in collaborazione Con Zètema Progetto Cultura.

Visit-Azioni Contemporanee nasce con l’obiettivo di valorizzare lo spettacolo dal vivo come strumento di riflessione, inclusione e dialogo, con una programmazione che intreccia teatro, danza, musica e laboratori formativi. Un’occasione per raccontare il presente attraverso nuovi linguaggi artistici e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini in un territorio periferico come la Tiburtina.

Il cartellone ospita nomi di grande rilievo della scena italiana, come il grande jazzista Javier Girotto, Daniele Parisi, Andrea Tidona – attore Nastro d’Argento per il film cult “La meglio gioventù” qui protagonista della tragedia euripidea Ifigenia in Aulide nella versione italiana del pluripremiato autore Fabrizio Sinisi e la regia di Alessandro Machìa; Ashai Lombardo Arop (Altrove) cantautrice e danz-attrice italo-sudanese, vincitrice del Best Music Award 2024, che fonde indie-folk, afrobeat e blues; la pluripremiata regista e drammaturga Martina Badiluzzi, vincitrice della Biennale di Venezia 2020 - Registi under 30, con l'acclamato spettacolo The making of Anastasia. Accanto a loro, importanti realtà teatrali italiane come la Compagnia Diaghilev di Bari, diretta da Paolo Panaro qui interprete de La zia D’America di Leonardo Sciasca, in un debutto regionale di grande livello; sempre su Sciascia, La Scomparsa di Majorana con la popolare attrice Loredana Cannata e la regia di Fabrizio Catalano; la compagnia AREA05 diretta dal regista-attore Federico Vigorito con lo spettacolo polivocale Mythos, e la compagnia umbra Magazzini Artistici con il debutto romano de L’uomo dal fiore in bocca, interpretato dal talentuoso Fabrizio Bordignon. A chiudere l’autrice/attrice Carlotta Rondana, con Funeral Planner, divertiti finché sei in tempo, uno spettacolo divertente e dissacrante sulla morte. Per la danza, saranno presenti la coreografa Alessia Gatta e la sua compagnia Ritmi Sotterranei, pluripremiata in ambito nazionale, con lo spettacolo Gong.

Per la scena giovane: il neonato collettivo Noctua, una compagine di giovani attrici under 30 che indagano il corpo femminile dirette da Badiluzzi; la giovane e talentuosa Carolina Vecchia, interprete di Ifigenia in Aulide accanto a artisti del calibro di Andrea Tidona, Alessandra Fallucchi e Fabio Pasquini.

articolo pubblicato il: 01/09/2026