teatro
"Friends... of mine: il ritorno"
di Sergio Gigliati

Li abbiamo visti "nascere", crescere, abbiamo riso dei momenti esilaranti ma ci siamo anche soffermati a pensare durante quelli di riflessione, ci siamo affezionati e appassionati alle loro storie e, alla fine, li abbiamo visti andar via. Oggi i sei personaggi, protagonisti della vincente sitcom americana "Friends", hanno ispirato un brillante spettacolo teatrale in salsa tutta italiana; uno spettacolo divertente e spassoso condito da piccante ironia!

All'interno della storia verranno affrontate diverse tematiche, argomenti legati ai giovani che si trovano a dover superare i classici ostacoli che si frappongono tra loro e la loro crescita: il rapporto difficile all'interno della famiglia, il distacco dai genitori in età adulta, la ricerca di un lavoro, di una promozione o semplicemente di un'opportunità per palesare al mondo le proprie capacità. E.... innamoramenti, divorzi, vecchie cotte riaccese.......FRIENDS OF MINE è tutto questo e tanto altro ancora!

3 Donne + 3 Uomini = 6 caratteri totalmente differenti. Magda è la chioccia del gruppo: estremamente materna, dolce e disponibile con tutti.... finché nessuno non viene a turbare la quiete della sua casa! Rossano, (fratello di Magda), da piccolo era il classico secchione sfortunato con le ragazze. Oggi è un docente universitario depresso... a causa delle donne! Mauro è un lavoratore instancabile, uno stacanovista convinto. Il suo punto debole? Magda! Lavinia, raffinata e da sempre mantenuta dai genitori benestanti, si ritrova a confrontarsi con un mondo a lei sconosciuto: quello del lavoro! Eufrasia e Yuri sono i personaggi più stravaganti della commedia. La prima, vegetariana dall'animo sensibile, si mantiene facendo lavoretti a domicilio: massaggi, lettura dei tarocchi, cure estetiche; ma la sua grande passione è da sempre la musica, in particolare il canto! E infine Yuri, attore, in attesa della sua "grande occasione", (finora ha fatto solo comparse o piccolissimi ruoli nelle pubblicità). Oltre alla recitazione, altri due amori: le donne... e il cibo!

Più che una storia vera e propria "FRIENDS... of mine" è uno spaccato di vita di persone che versano dentro al grande calderone dell'esistenza tutti i loro problemi, i disagi, le paure, i difetti ma anche le piccole e grandi gioie, le soddisfazioni. Una commedia che parla di Amici, che si confrontano e si sostengono vicendevolmente riuscendo così a superare più facilmente qualsiasi difficoltà. Se vi rispecchiate in una delle sei personalità, volete conoscerle meglio o semplicemente divertirvi comodamente seduti sulle poltrone di una sala... Beh, allora andate a Teatro!

In scena al Teatro Testaccio fino al 13 aprile con Tiziana Procopio Magda), Raffaele La Pegna (Mauro), Lorenzo Monaco (Rossano), Angela Calefato (Eufrasia), Simone Mariani (Yuri), Marta Paglioni (Lavinia). Regia di Marco Falaguasta.

Teatro Testaccio
Via Romolo Gessi 8, Roma
Tel. 06/5755482
Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21,00
domenica ore 18.00
lunedì riposo.
Prezzo intero euro 14,00 ridotto euro 12,00.