medicina
gli scoiattoli non hanno colesterolo

Il consumo di sessantasette grammi di noci al giorno riduce del 7,4 per cento i livelli di colesterolo nel sangue. Una ricerca dell'Università di Loma Linda, in California conferma venticinque studi cui hanno partecipato seicento persone di sette Paesi.

Il colesterolo è una sostanza prodotta dal fegato a partire dagli elementi grassi ingeriti. Nonostante sia molto importante per il normale funzionamento dell'organismo, i livelli troppo alti di questo elemento nel sangue possono portare a gravi effetti per la salute.

L'evidenza scientifica dimostra che gli alti livelli di colesterolo possono causare il restringimento delle arterie ed aumentare il rischio d'infarto o emorragia cerebrale. In passato è stato dimostrato che il consumo regolare di noci o frutti secchi porta benefici alla salute, poiché questi prodotti sono ricchi di proteine, acidi grassi insaturi, fibre, minerali, vitamine ed anche antiossidanti.

Ma la nuova ricerca pubblicata in Archives of Internal Medicine è stata finalizzata a stabilire il preciso impatto sullo stato cardiovascolare. I volontari hanno mangiato, di norma, sessantasette grammi di noci al giorno per un periodo dalle tre alle otto settimane. Oltre a migliorare i livelli di colesterolo, le noci hanno ridotto la quantità di trigliceridi, un altro tipo di grasso nel sangue correlato a malattie coronariche.

Gli scienziati non sanno perché le noci abbiano questo effetto, ma ritengono che potrebbe essere dato dai fitoesteroli che contengono e che si pensa blocchino l'assorbimento del colesterolo a livello intestinale.

articolo pubblicato il: 18/05/2010 ultima modifica: 18/05/2010