periodico di politica e cultura 18 aprile 2026   |   anno XXVI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

arte e mostre: a Palazzo Collicola di Spoleto

"Manifesti d’autore"

Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 11.00, saranno inaugurate a Palazzo Collicola le nuove esposizioni primaverili tra cui Lirico Sperimentale. Manifesti d’autore.

La mostra, a cura di Raffaella Clerici e Saverio Verini, nasce per per celebrare gli ottant’anni di attività dello Sperimentale e sarà allestita nella stanza adiacente alla biblioteca.

Il percorso espositivo presenta una selezione di bozzetti e disegni preparatori originali, affiancati alla loro trasposizione nei manifesti, che ripercorrono la storia visiva dello Sperimentale e l’evoluzione del linguaggio grafico dagli anni Settanta a oggi.

In mostra opere di Emanuele Luzzati, Arnaldo Pomodoro, Toti Scialoja, Pietro Consagra, Ester Grossi e Gilberto Cappelli, tutte parte del patrimonio dell’istituzione, che hanno contribuito a definire l’identità visiva di alcune tra le stagioni più significative del teatro.

Attraverso il manifesto come luogo di incontro tra arti visive, musica e teatro, la mostra sottolinea il profondo legame tra il Teatro Lirico Sperimentale e la città di Spoleto, valorizzandone il ruolo storico e culturale nel panorama lirico nazionale e internazionale.

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno 2026.

articolo pubblicato il: 16/02/2026

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy