
Più che un concerto, un appuntamento speciale, costruito attorno a un'opera di rara esecuzione che rappresenta il vertice creativo del compositore catalano e uno dei capisaldi della scuola pianistica spagnola. Ispirata ai dipinti di Francisco Goya, la suite Goyescas – Los majos enamorados evoca la Madrid di fine Settecento con una scrittura di straordinaria ricchezza timbrica e virtuosistica, alternando eleganza, passione, malinconia e tensione drammatica. In programma l'esecuzione integrale della raccolta, da Los requiebros a El pelele, passando per le celebri pagine di Quejas, o la maja y el ruiseñor e El amor y la muerte.
L'interprete è tra le pianiste italiane più autorevoli della sua generazione. Viviana Lasaracina si è distinta nei maggiori concorsi internazionali, conquistando il Secondo Premio e il riconoscimento per la migliore interpretazione della musica spagnola al Concorso Iturbi di Valencia, oltre a importanti affermazioni a Helsinki, Jaén, Ferrol e alla finale del Concorso Busoni. Un percorso che l'ha portata a esibirsi nelle principali sale italiane ed europee, dalla Wigmore Hall di Londra al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, collaborando con prestigiose orchestre e musicisti.
Particolarmente significativo il suo legame con Granados: il suo primo disco, interamente dedicato al compositore spagnolo, è stato scelto come Editor's Choice dalla rivista britannica “Gramophone”, inserito tra i migliori album del 2021 e accolto anche nelle classifiche del Regno Unito.
Biglietto unico 8 euro. Informazioni e prevendita alla biglietteria del Teatro Sperimentale (0721 387548), circuito vivaticket. Inizio concerto alle ore 21.15.
articolo pubblicato il: 24/07/2026