“Questa edizione vanta davvero una grandissima partecipazione, avremo tantissimi professionisti da ogni angolo d’Italia. Afferma Matteo Cutolo, Presidente FIPGC. Questo ci riempie di orgoglio perché vuol dire che l’intero settore dolciario è in crescita, che si ha voglia di imparare e mettersi in gioco, e sottolinea quanto sia importante la continua formazione e il confronto con gli altri esperti del settore”. Una competizione emozionante in cui i maestri pasticcieri saranno messi a dura prova in una delle seguenti categorie a tema “Il mondo incantato delle fiabe”: scultura in pastigliaggio e monoporzione moderna; scultura in cioccolato e praline; scultura in zucchero e torta moderna.
Tutti i partecipanti dovranno destreggiarsi tra abbinamenti originali di sapori, forme e colori, mettendo in pratica le proprie abilità tecniche e artistiche e dimostrare la profonda padronanza della chimica dell’alta pasticceria. Le sculture invece saranno delle vere e proprie opere d’arte realizzate con tutti ingredienti edibili e potranno raggiungere i 180 cm d’altezza! La giuria, composta dall'Equipe Eccellenza Italiana ed Equipe Eccellenze Internazionale FIPGC e tre professionisti esterni alla Federazione, giudicherà l’innovazione, le difficoltà d’esecuzione, le tecniche utilizzate, l’abbinamento di gusti e ingredienti, la contrapposizione di caldo freddo, ma anche l’organizzazione del lavoro, la pulizia, l’ordine e i materiali informativi realizzati per presentare il proprio elaborato.
Ai vincitori assoluti delle tre categorie l’arduo compito di rappresentare l’Italia nel World Trophy of Pastry, Icecream and Chocolate che si terrà nel 2025. La coppa, dunque, sarà solo l’inizio di un percorso tanto difficoltoso quanto entusiasmante. Saranno giorni carichi di gusto e pura adrenalina. Ma non è tutto qui. Marina di Carrara dal 3 al 6 marzo diventa la capitale indiscussa di arte e dolcezza con altri tre Campionati Italiani FIPGC.
articolo pubblicato il: 02/03/2024