La manifestazione si terrà da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, tra cui: la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, L’Orto Botanico e, per la prima volta, la Casa del Boia.
Le comunità naturali sarà il filo rosso che attraverserà gli incontri, i dialoghi, le lectio e gli spettacoli di questa edizione.
Ci siamo chiesti perché tutte le specie viventi, non solo l’uomo, stabiliscono relazioni, costruiscono alleanze, in altri termini fanno comunità? Saremmo indotti a pensare che la scarsità di risorse disponibili porti naturalmente le specie a competere, e che sia proprio la competizione a garantire il benessere degli individui di ciascuna specie. “In barba al senso comune – dice il direttore del Festival, Stefano Mancuso – il vero motore di una comunità è il mutuo appoggio, il sistema più efficiente per garantire la sopravvivenza di tutti. Se ragioniamo in termini di specie, il mutuo appoggio è un’opzione naturale, ancor prima di diventare una scelta morale”.
I tanti ospiti mostreranno come le relazioni fra gli esseri viventi sono incredibilmente più complesse di quanto immaginiamo e sono governate da forze molto diverse dalla semplice competizione. Scopriremo con loro che è la cooperazione il meccanismo attraverso il quale la vita prospera, la forza trainante che decide il destino degli esseri viventi.
Pianeta Terra Festival
Le comunità naturali
Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024 a Lucca
Oltre 90 incontri, più di 100 ospiti tra cui: Franco Arminio, Maurizio Casiraghi, Fabio Ciconte, Laura Crispini, Roberta De Monticelli, Ivano Dionigi, Emanuela Evangelista, Dario Fabbri, Vittorio Gallese, Nicola Lagioia, Stefano Liberti, Vittorio Lingiardi, Vito Mancuso, Michela Marzano, Tomaso Montanari, Andrea Moro, Daniela Silvia Pace, Telmo Pievani, Maria Rescigno, Francesca Rossi, Francesco Rutelli, John Vaillant, Ersilia Vaudo Scarpetta, Gaia Vince, Gustavo Zagrebelsky
articolo pubblicato il: 19/09/2024