Bofrost Italia, che ha sede a San Vito al Tagliamento (PN) e filiali in tutta Italia, ha presentato al una serie di piani ambiziosi per il futuro. Anzitutto sono stati confermati gli investimenti sulle persone. Bofrost Italia continua infatti a inserire nuovo personale, in particolar modo commerciali venditori con contratto di lavoro dipendente che si occupano della vendita e della consegna dei prodotti: nei primi 6 mesi dell’anno commerciale ne sono entrati in azienda 251 ed è previsto l’inserimento di 250 persone da qui a fine febbraio 2024, in tutta Italia. «A tutti – sottolinea Tesolin – offriamo percorsi di formazione qualificati, welfare aziendale, flessibilità e strumenti di lavoro sempre più smart e digitali. Questo anche con l’obiettivo di ingaggiare i giovani e presentare il lavoro in Bofrost come una possibilità di crescita e realizzazione personale».
Inoltre, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni sempre più diversificati dei consumatori, in particolar modo i lavoratori delle aree urbane, Bofrost ha inaugurato nell’estate 2023 a Milano i primi due “Bofrost Point”: un nuovo format, punto di contatto con la clientela cittadina dove poter conoscere i prodotti e il servizio Bofrost, anche grazie a degustazioni e servizi di asporto e delivery. Il capoluogo lombardo è stata la piazza scelta per testare il nuovo canale e la sostenibilità di un progetto che, se avrà successo, potrà essere esteso ad altre grandi città italiane.
La gamma di prodotti continua ad ampliarsi: il catalogo Autunno/Inverno 2023-34, lanciato ufficialmente proprio al meeting di settembre, presenta oltre 460 specialità e una trentina di novità assolute, che spaziano tra gelati, pizze e snack, piatti ricettati di ogni tipo, ingredienti al naturale e proposte ad hoc anche per chi segue un’alimentazione “senza” (senza lattosio, senza glutine, senza materie prime di origine animale…). «I nostri clienti – puntualizza Tesolin – premiano in particolar modo le referenze che valorizzano ingredienti e fornitori italiani di eccellenza, che Bofrost seleziona con grande impegno. Continua poi il successo della linea dei freschi, che rappresenta ormai il 10% del fatturato e si arricchisce costantemente».
Lo sguardo di Bofrost è rivolto al futuro anche per quanto riguarda tecnologie e infrastrutture, nel segno della sostenibilità. Negli ultimi anni la logistica è stata riorganizzata non solo per accogliere la gamma dei freschi garantendo sempre la massima rapidità di consegna e sicurezza dei prodotti, ma anche per ottimizzare gli spostamenti e ridurre così i chilometri percorsi dai mezzi. Il piano generale di rinnovo delle filiali prevede inoltre ingenti investimenti sul fotovoltaico (che già oggi garantisce il 15% del fabbisogno energetico di Bofrost) e su impianti di refrigerazione innovativi e a basso impatto ambientale: il piano di rinnovo ha già coinvolto, oltre alla sede centrale, circa quaranta filiali (più della metà del totale) e procede spedito.
«L’obiettivo è la crescita sostenibile – conclude Tesolin –. Un approccio che non viene meno, anzi si rafforza, proprio nei periodi più complessi: l’abbiamo dimostrato negli anni della pandemia e continuiamo a farlo ora che sullo scenario pesa l’incertezza economica. Alle sfide noi rispondiamo puntando responsabilità sociale, attenzione alle persone e impegno per l’ambiente, in un’ottica di lungo periodo».
bofrost* Italia – È la più importante azienda italiana della vendita diretta a domicilio di specialità alimentari surgelate e fresche. Vi lavorano 2.830 persone in tutta Italia. La sede centrale si trova a San Vito al Tagliamento (PN). A oggi, sono oltre un 1,1 milioni le famiglie italiane che apprezzano e conoscono i prodotti di bofrost* Italia. La qualità, il gusto e un eccellente servizio rappresentano i fattori di successo di questa azienda. www.bofrost.it
articolo pubblicato il: 27/09/2023