Dopo i saluti istituzionali, la serata di giovedì 4 luglio sarà inaugurata da una lezione spettacolo dell’attrice e regista Laura Morante, vincitrice di un David di Donatello e di un Nastro d’argento come migliore attrice, che interpreterà un testo sul connubio fra l’acqua e la pietra.
Tra i tanti ospiti in programma, saranno presenti: gli archeologi Andrea Augenti e Francesca Romana Stasolla, i grandi storici del Medioevo Franco Cardini, Duccio Balestracci e José Enrique Ruiz-Doménec, la sociologa Magdalena Léon Gòmez, gli storici Antonio Musarra e Elisabeth Crouzet Pavan.
Inoltre, le lezioni di storia saranno arricchite anche da una serie di eventi e manifestazioni, spettacoli, animazioni e visite guidate. Il cuore del Festival, per tutti i cinque giorni della manifestazione, sarà il Parco del Castello che ospiterà il “Villaggio dei Rievocatori”: una vera e propria cittadella medievale davanti all’Auditorium progettato da Renzo Piano, con gli accampamenti dei rievocatori aquilani e di un qualificato gruppo di associazioni di ricostruzione storica provenienti da altre regioni italiane.
E ancora: la celebre Battaglia dell’Aquila, nella quale gli aquilani sconfissero Braccio da Montone, il Capitano di ventura che per tredici mesi aveva tenuto sotto assedio la città, verrà ricordata nel contesto dell’anniversario della sua morte (1424-2024) con eventi ed esibizioni.
Sarà presente anche una Fiera del Libro, con tutte le novità delle maggiori case editrici e i grandi classici sul tema.
articolo pubblicato il: 26/06/2024