periodico di politica e cultura 28 maggio 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: festival del libro per l'infanzia a Cittadella

"CamminaMenti"

Manca pochissimo alla prima edizione di CamminaMenti, l’unico festival del libro dedicato all’infanzia e all’adolescenza che coinvolge la provincia di Padova, in programma dal 17 al 19 maggio nei luoghi simbolo di Cittadella, con un’anteprima imperdibile giovedì 16 maggio. Le direttrici artistiche del festival – Lisa Fantinato, libraia della Liberia Lester e Bob, e Marta Bracciale, redattrice e organizzatrice di eventi culturali – hanno dato forma a un calendario di eventi di grande valore, per un ricchissimo weekend di cultura, di libri, di esposizioni e di spettacoli per tutta la famiglia, che conterà sulla presenza di figure acclamate della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

CamminaMenti nasce per volontà, e con il sostegno, dell’amministrazione cittadina e coinvolge direttamente gli istituti scolastici, la biblioteca civica, le librerie della città, ma soprattutto i giovani lettori e lettrici, valorizzando Cittadella – già al 5° posto come miglior destinazione in Europa 2023 – anche come meta di turismo culturale. È una manifestazione radicata sul territorio che si propone di creare e nutrire una vera e propria comunità di giovani lettori e lettrici, con l’obiettivo di assicurare continuità durante tutto l’anno scolastico. Il festival è infatti un vero e proprio percorso che è iniziato a settembre – con corsi di formazione per docenti e attività nelle classi – e si conclude a metà maggio, con una tre giorni entusiasmante di eventi in città. “CamminaMenti è un festival che vuole essere ambizioso, a cui si è cominciato a lavorare da diversi mesi, coinvolgendo quasi 2.000 alunni e decine di insegnanti. C’è stato un grande lavoro preparatorio perché si vuole riportare le persone, e soprattutto i bambini e ragazzi, ad amare il libro, a poterlo sfogliare, a leggerlo e a viverlo. L’obiettivo è quello di far sì che questa prima edizione prosegua negli anni”, afferma il Sindaco, dott. Luca Pierobon.

articolo pubblicato il: 08/05/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy