periodico di politica e cultura 18 ottobre 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

musica: all'Auditorium Parco della Musica di Roma

Francesco Libetta in tournée

Dopo il successo di pubblico e critica del progetto discografico Lighting Bosso-From Bosso to Libetta’s transcriptions, martedì 28 maggio alle ore 20.30 (Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi) Santa Cecilia ospiterà la tournée del pianista Francesco Libetta che, in costante dialogo tra la musica di Bosso e i grandi compositori del passato, porterà a nuova vita in tutt’Italia le più celebri composizioni pianistiche di Ezio Bosso e le nuove trascrizioni dai suoi testi sinfonici: «La musica di Bosso» ha commentato Francesco Libetta «a noi che la eseguiamo dona soddisfazioni e responsabilità. Impossibile, infatti, limitarsi a suonare quello che è scritto: chi legge la musica di Bosso deve veramente "interpretare". Affinché questa musica risulti viva è indispensabile suonarla con una costante attenzione al suono concreto che si forma via via, verso l'accadere della musica, momento per momento. Infiniti dettagli che sarebbe impossibile annotare».

E questa ambiziosa rinascita delle musiche di Bosso non poteva che essere presentata anche in uno dei luoghi più simbolici per la storia del compositore, l’amatissima Accademia Nazionale di Santa Cecilia, passaggio irrinunciabile per tutta la musica cameristica e sinfonica italiana. Dopo il lutto, dopo l’assenza, dopo la ricostruzione del patrimonio edito ed inedito ad opera della famiglia, Ezio Bosso entra dunque a pieno titolo nella prassi esecutoria di un interprete di altissima caratura come Francesco Libetta in grado di portarlo oltre i limiti della propria biografia e del personaggio anteposto al musicista, in apertura di un lungo percorso artistico volto ad esaltarne ogni dettaglio del suo complesso percorso musicale, dalla ricerca millimetrica sul suono al complesso rapporto di ogni sua composizione col grande repertorio di tradizione per aprire nuove vie alla contemporaneità. L’esecuzione dal vivo del progetto discografico Lighting Bosso–From Bosso to Libetta’s transcriptions percorrerà dal 28 maggio fino all’autunno tutto il Paese, con gran chiusura ad ottobre al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Per il concerto ospitato dall’Accademia di Santa Cecilia, Libetta ha scelto un pianoforte unico, mai ascoltato dal pubblico romano: il Borgato Grand Prix 333, oggi il pianoforte gran coda più grande al mondo, vanto dell’eccellenza artigianale italiana.

Ezio Bosso
Fondatore e direttore di orchestre ed ensembles, Sony Classical International Artist, Steinway Artist, Bosso è stato Testimone e Ambasciatore internazionale dell’Associazione Mozart14, eredità ufficiale dei princìpi sociali ed educativi di Claudio Abbado a conferma del suo impegno didattico e sociale, che si è sviluppato nell’intensa attività di divulgazione con la rivoluzionaria apertura di tutte le prove - primo direttore a farlo - e con le sue lezioni aperte a tutti. È stato protagonista sul podio dell’evento Grazie Claudio per i 5 anni dalla scomparsa di Abbado, guidando una compagine internazionale di grandi musicisti abbadiani e con il programma di Rai3 Che Storia è la Musica ha rivoluzionato la divulgazione musicale in TV ideando un nuovo format che ha subito ottenuti ampissimi consensi. Il suo concerto di debutto all’Arena di Verona con Carmina Burana ha segnato il record di presenze per la sinfonica della Fondazione; ha diretto l’Orchestra del Teatro La Fenice e Comunale di Bologna, di cui è stato Direttore Principale Ospite e che ha trionfalmente condotto in Piazza Maggiore davanti ad oltre 10.000 persone per l’Opening Act del G7 Ambiente, concerto premiato ai Live Award di Lisbona come miglior evento musicale europeo dell’anno; inoltre ha diretto l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro San Carlo, Sinfonica Siciliana, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra da Camera Lituana, Filarmonica Toscanini, Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, Orchestra del Regio di Torino. Compositore pluripremiato ed eseguito in tutto il mondo con musica da camera, sinfonica, balletto, composizioni per il teatro e il cinema, Ezio Bosso è tuttora tra i best seller discografici europei nel segmento classico.

Francesco Libetta
Per il New York Times è «Poet-aristocrat with the profile and carriage of a Renaissance prince» e per Corriere della Sera «uno spolvero di signorilità che credevamo perduto negli archivi dell'interpretazione pianistica». D’Avalos gli ha dedicato tutti i suoi pezzi per pianoforte solo e Isotta lo ha definito «il più grande pianista vivente». Ha realizzato integrali pianistiche di Beethoven, Händel, Chopin, Godowsky, Paisiello, Bosso; ha pubblicato registrazioni di Schumann, Liszt, Ligeti, Ravel, Debussy. Le sue registrazioni sono state premiate da Diapason, Le Monde de la Musique, Classique, Amadeus fra i tanti. Ha collaborato con direttori come Pappano, Andreae, Mandeal e artisti come Sollima, Caterina Antonacci, Devia, attori come Boni, Laurito, Preziosi, Marchini, danzatori come Carla Fracci. Dopo gli studi di Composizione con Marinuzzi a Roma e Castérède a Parigi, ha scritto musica per teatro, cinema, acusmatica, cameristica, sinfonica, e l’opera L’assedio di Otranto, messa in scena in Puglia e a Roma e pubblicata in cd. «Libetta compositore è poeta doctus» scrisse Isotta sancendo il profilo di uno degli artisti italiani più stimati nel mondo e versatili, dalla direzione d’orchestra all’attività di saggista musicale, registra d’arte visuale e a sua volta protagonista dei documentari di Monsaingeon e Battiato, didatta per il Miami Piano Festival e a Martina Franca con la Fondazione Grassi.

PROGRAMMA Bach Preludio e fuga BWV 855 Chopin Studi op. 25 nn. 1, 2 e 12 Glass Etude n. 9 Schumann Variazioni postume dall’op. 13: III, IV e V Bosso Emily’s room Beethoven Sonata per pianoforte op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna” Saint-Saëns Le Cygne Ravel da Miroirs: Oiseaux tristes Gluck Orfeo ed Euridice: Melodia Bosso Following a bird (Unconditioned. Out of the room) Bach Sinfonie n. 7 BWV 793 e n. 11 BWV 797 Bosso Sinfonia Oceans (IV movimento. Antartic- Finale. “Landfall. We unfold”)

www.santacecilia.it | biglietto € 40

articolo pubblicato il: 24/05/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy