periodico di politica e cultura 18 ottobre 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: alla Cappella Orsini di Roma

“O-scena Euforia”


nella stessa sezione:
La Fondazione Opera Lucifero ETS, in occasione dell’ottava edizione del Roma Comic Off 2024 e della mostra “Finzione o Verità?” ideata da Simona Sarti, Alessandra Degni e Felice Leonardi, organizza e promuove la Rassegna Artistica “O-scena Euforia”, che si terrà nella sede di Cappella Orsini (Via di Grottapinta 21) dal 3 Settembre al 4 Ottobre 2024, sotto la direzione artistica di Joyce Conte.

La rassegna avrà come tema le declinazioni dell’Euforia, intesa come quella condizione di benessere psico-fisico (reale o illusorio) che porta all’esaltazione della vita stessa: esuberanza, ironia, auto-ironia, vivacità, eccitazione, non sono che forme celebrative dovute ad un irresistibile desiderio di assaporare la gioia dell’attimo. L’Euforia è inoltre la condizione emotiva caratterizzante della maggior parte delle maschere appartenenti al Teatro Comico, dalle Fabule Atellane del IV° secolo a.C alla Commedia dell’Arte del XVI° secolo d.C, ed è proprio attraverso l’esagerazione, la finzione esasperata, che si apre quello spiraglio entro cui si possono scorgere le verità nascoste riguardanti l’individuo e la società in cui esso si muove. Tuttavia, agli occhi di una contemporaneità che ci vuole eternamente depressi per poterci rendere più manovrabili e inermi come dei burattini, l’Euforia non può che essere “Oscena”, tanto torbida e seducente da risultare censurabile. Una “grassa risata” potrebbe rivelarsi dunque un’arma efficace con cui manifestare un dissenso politico (satira), o semplicemente per esorcizzare la propria follia interiore.

La rassegna “O-scena Euforia”, che inizierà Martedì 3 Settembre per concludersi Venerdì 4 Ottobre 2024, ruota attorno ad attori, registi, musicisti, e personalità creative internazionali, che sono stati selezionati (attraverso un bando indetto a luglio) ed invitati a raccontare la propria visione di Euforia, permettendoci di costruire un programma denso, inedito e pieno di sorprese. Le proposte risultano variegate, da brillanti spettacoli teatrali a divertenti serate di cabaret, dando molto spazio anche al genere comico della “Stand Up” che sta prendendo piede in molti locali della capitale, costituendo una vera e propria tendenza: sicuramente il pubblico avrà l’occasione di rallegrarsi nelle numerose serate accuratamente organizzate, ma non mancheranno anche momenti più riflessivi riguardanti l’attualità e le sue problematiche.

articolo pubblicato il: 29/08/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy