periodico di politica e cultura 24 aprile 2026   |   anno XXVI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Spoleto

due appuntamenti


nella stessa sezione:
Nel mese di marzo, il Teatro Lirico Sperimentale prosegue la sua attività con due appuntamenti della rassegna Musica e parole: una lettura in biblioteca dedicata al Ponte Sanguinario e la visita alla mostra Lirico Sperimentale. Manifesti d'autore.

Il ponte sanguinario: una passeggiata tra libri, leggende e racconti Sabato 21 marzo alle ore 16.00 si terrà Il Ponte Sanguinario: una passeggiata tra libri, leggende e racconti.

L’iniziativa prenderà avvio con una visita al ponte (Spoleto, ingresso da Piazza della Vittoria); successivamente proseguirà nella sede di OperaBiblio – Biblioteca del Teatro Lirico Sperimentale (Spoleto, piazza Garibaldi, ex Caserma Minervio).

Il Ponte Sanguinario è un antico ponte romano, con molta probabilità risalente all'epoca preaugustea, situato sotto la pavimentazione di Piazza della Vittoria. Attraverso racconti e letture, i partecipanti potranno scoprire la storia di questo affascinante monumento e le leggende cittadine a esso legate.

L’appuntamento, in collaborazione con Fita Umbria, è a cura di Lucia Andreini e Raffaella Clerici.

Ingresso libero su prenotazione al numero 0743.221645.

Visita speciale alla mostra Lirico Sperimentale. Manifesti d’autore Sabato 28 marzo 2026 alle ore 16.00 a Palazzo Collicola, si terrà una visita speciale alla mostra Lirico Sperimentale. Manifesti d’autore con i curatori Raffaella Clerici e Saverio Verini.

Allestita nella stanza adiacente alla biblioteca di Palazzo Collicola, la mostra nasce per celebrare gli ottant’anni di attività dello Sperimentale. Il percorso espositivo presenta una selezione di bozzetti e disegni preparatori originali, affiancati alla loro trasposizione nei manifesti, ripercorrendo la storia visiva dello Sperimentale e l’evoluzione del linguaggio grafico dagli anni Settanta a oggi.

In mostra opere di Emanuele Luzzati, Arnaldo Pomodoro, Toti Scialoja, Pietro Consagra, Ester Grossi e Gilberto Cappelli, tutte parte del patrimonio dell’istituzione, che hanno contribuito a definire l’identità visiva di alcune tra le stagioni più significative del teatro. Attraverso il manifesto come luogo di incontro tra arti visive, musica e teatro, la mostra sottolinea il profondo legame tra il Teatro Lirico Sperimentale e la città di Spoleto, valorizzandone il ruolo storico e culturale nel panorama lirico nazionale e internazionale.

Ingresso libero su prenotazione al numero 0743.221645.

articolo pubblicato il: 14/03/2026

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy