periodico di politica e cultura 24 aprile 2026   |   anno XXVI
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Torino

Premio Internazionale "I Murazzi"


nella stessa sezione:
Sabato 28 marzo, alle 16.00, il Circolo dei Lettori di Torino ospiterà la premiazione della 14ª edizione del Premio Internazionale "I Murazzi". Tra i protagonisti dell'eccellenza culturale italiana spicca Valerio Vigliaturo, vincitore del Primo Premio per la Poesia con l’opera “IOdrama”(Edizioni Ensemble, 2024).

Valerio Vigliaturo - direttore del prestigioso Premio InediTO - Colline di Torino - consolida il suo percorso d'autore dopo i successi dei romanzi precedenti. In “IOdrama”, l’autore mette in scena il "dramma dell’io" strutturato come una tragedia greca in tre atti: dalla simulazione della realtà (Mimesi), attraverso lo scontro con la pandemia (Nemesi), fino alla liberazione finale (Catarsi).

La raccolta affronta temi universali e contemporanei: dalla disillusione amorosa al cambiamento climatico, fino alle sfide poste dall'intelligenza artificiale. La scrittura di Vigliaturo punta a una "spersonalizzazione dell'io" per parlare dell'uomo comune, evocando emozioni profonde per sottrarre l'indicibile al nulla.

L'evento - presieduto da Sandro Gros-Pietro - vedrà premiati anche Jean-Paul Manganaro (Carriera) e Paolo Conti (Cultura). Per Valerio Vigliaturo gli impegni proseguono martedì 31 marzo alla Scuola Holden per la designazione dei finalisti della 25ª edizione del Premio InediTO.

articolo pubblicato il: 23/03/2026

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy