Venerdì 5 gennaio il Caffè Letterario del Sansi di Spoleto si presenta al suo pubblico ed ai tanti media che lo seguono alle ore 16 con presentazione della mostra, di un libro del filosofo Valerio Giuffrè ed altre attività culturali.
La mostra le grafiche ed i bassorilievi del XX° secolo a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti resterà aperta al pubblico fino al 30 gennaio con opere di Ligabue, Aligi Sassu, Pericle Fazzini, Giuseppe Migneco, Remo Brindisi: tutte opere di artisti storicizzati che hanno fatto la storia dell'arte del ventesimo secolo e provengono dalla Fondazione Sterling ed è stata effettuata in collaborazione con l'associazione Montemarte di Terni presieduta da Francesco Ansidei. Alla mostra parteciperanno Luca Filipponi, presidente dello Spoleto meeting Art, Paola Biadetti direttore della comunicazione e curatrice, Sandro Costanzi, storico dell'Arte, Maria Cristina Mancini, Giornalista ed Attrice, Adelaide Parolini, attrice e scrittrice, Valerio Giuffrè, Gianfranco Cotronei, editore e scrittore.
Parteciperà il dott. Lorenzo Bisogni che farà un breve discorso sull'Arco di Druso che ha compiuto, si fa per dire 2000 anni, e sul quale lo stesso ricercatore spoletino ha fatto significativi studi ed approfondimenti.
A seguire il libro del filosofo, artista e medico romano Valerio Giuffrè: "Il tramonto dell'oriente teologico, Gangemi Editore" con la rivendicazione di tematiche e problematiche contemporanee sicuramente molto attuali, tra le quali il conflitto in essere tra oriente ed occidente".
Di recente il Menotti art festival è stato già due volte al Quirinale presso la Presidenza della Repubblica in visita alle opere d'arte del Palazzo Presidenziale e per celebrare la mostra su Italo Calvino alle Scuderie Al Quirinale, mentre nei primi mesi del 2024 il prof Luca Filipponi sarà il coordinatore di un gruppo di docenti e parlamentari che visiteranno il circuito delle opere contemporanee presenti al Quirinale, progetto che è stato fortemente voluto e perfezionato dal Presidente Sergio Mattarella e nel quale il Menotti Art Festival Spoleto è parte in causa con diversi progetti editoriali, comunicativi e promozionali.
articolo pubblicato il: 04/01/2024