periodico di politica e cultura 16 giugno 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: a Verbania, Bagni di Lucca, Abbadia San Salvatore e Corinaldo

Spose, le nozze del secolo

nella stessa sezione:
In scena sul palco del Centro Eventi Il Maggiore di Verbania (sala teatrale) giovedì 18 gennaio alle ore 21,00 lo spettacolo Spose • le nozze del secolo con Marianella Bargilli e Silvia Siravo. Per questa data il pubblico avrà la possibilità di vivere un’esperienza unica. Gli spettatori infatti verranno fatti sedere sul palco a un passo dalla storia e dalle sue protagoniste.

Scritto da Fabio Bussotti e diretto da Matteo Tarasco, Spose racconta la vera storia d’amore tra Elisa e Marcela che l’8 giugno del 1901 alle ore 7,30 si sposarono nella chiesa di San Jorge a La Coruña. Il loro è stato il primo matrimonio legale tra due persone dello stesso sesso mai annullato né dalla Chiesa, né dal registro civile.

“Ho sempre sentito parlare del Centro Eventi Il Maggiore di Verbania, ma è la prima volta che porto in scena uno spettacolo lì -dichiara Marianella Bargilli- sono curiosa ed emozionata anche perché è una struttura bellissima, moderna affacciata sul lago. Alla direttrice artistica Renata Rapetti, capace donna di teatro, mi lega un rapporto di amicizia e stima e sono quindi doppiamente felice di arrivarci con Spose una storia d’amore vero, che parla di libertà e coraggio, della forza di due donne che nei primi anni del Novecento hanno fatto scelte tanto coraggiose che sfido chiunque in quell’epoca a poterle anche solo immaginare”.

“Sono felice di tornare a lavorare in quei luoghi dopo la bellissima esperienza del Festival del Teatro sull'Acqua diretto da Dacia Maraini ad Arona -aggiunge Silvia Siravo- in quell’occasione abbiamo recitato addirittura sulle barche! Non vedo l’ora di tornare sul lago Maggiore e vedere quest'altro luogo incantato di cui ho sentito parlare e proprio lì far conoscere una bellissima storia vera di amore e di coraggio”.

Marianella Bargilli e Silvia Siravo portano sul palcoscenico una storia avventurosa e picaresca, tragica e ironica al contempo, la storia di un amore che, a dispetto della legge e dell’opinione pubblica, seppe trovare un coronamento.

Prossimi appuntamenti con Spose Sabato 20 gennaio ore 21,15 Teatro Accademico, Bagni di Lucca Lunedì 22 Gennaio ore 21,15 Teatro Amiata, Abbadia San Salvatore Mercoledì 24 ore 21,15 Teatro Goldoni, Corinaldo

Spose, Le nozze del secolo Produzione Società per Attori e Goldenart Production Scritto da: Fabio Bussotti Con: Marianella Bargilli e Silvia Siravo Costumi: Bogdan Catalin Pulvere Musiche composte da: Stefano Mainetti
Regia: Matteo Tarasco

articolo pubblicato il: 15/01/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy