periodico di politica e cultura 16 giugno 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: al Teatro Delfino di Milano

Contrattempi Moderni

nella stessa sezione:
Il Mecenate APS prosegue il cartellone 23/24 con Contrattempi Moderni, il debutto Milanese del primo esilarante one man show di Raffaello Tullo, in scena dal 2 al 4 febbraio. “Contrattempi Moderni” racconta una storia moderna. Una storia fatta di tecnologia, telecomandi, ossessioni social, ma anche di libertà perdute da riconquistare. Il protagonista si sveglia dopo la prima notte trascorsa nella sua nuova casa, modernissima e tecnologica. Ci sono ancora scatoloni da svuotare e oggetti da mettere a posto. A fargli compagnia, il suo pappagallo impiccione e dispettoso.

La sua giornata è scandita da continui messaggi vocali della sua compagna che annuncia il suo imminente arrivo per pranzo, insieme ad una cordata di amici e parenti.A lui il compito di mettere tutto in ordine e preparare un pranzo, prima del loro arrivo. Ma la casa gli si rivolta contro e la tecnologia si diverte a sgambettarlo. La preparazione del pranzo finisce, quindi, col trasformarsi in un’autentica epopea, rocambolesca e tragicomica. Fra telecomandi, aspirapolveri danzanti, specchi dispettosi, orologi parlanti, frigoriferi straripanti, password improbabili e pubblicità invasive, il protagonista si trova a dover fare i conti con gli innumerevoli “contrattempi”, figli di una modernità estrema e fuori controllo.

Una divertente physical comedy dal sapore internazionale che, attraverso l’uso creativo di schermi e dispositivi, e con un ritmo incalzante, racconta il rapporto malsano tra uomo e tecnologia. Un uomo spersonalizzato, solo, in grado di specchiarsi solo nei “black mirror” dei suoi dispositivi e che non è più in grado di riconoscersi.

Raffaello Tullo è batterista, percussionista, ballerino di tip tap, chitarrista, e autore di testi teatrali comici e di spot. Dopo aver studiato privatamente musica per anni, completa la sua formazione con match di improvvisazione teatrale, commedia fisica, body percussion e tip tap. Nel 2006 fonda la Rimbamband, con cui ancora oggi è impegnato in tour in tutta Italia e in Europa, come leader, front-man e regista. Ha partecipato a diversi programmi televisivi su reti nazionali Mediaset e Rai.

TEATRO DELFINO Piazza Piero Carnelli, Mi - www.teatrodelfino.it Biglietti al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/contrattempi-moderni/219895 Prezzi: €20,00 intero / €17,00 under25 over65

articolo pubblicato il: 20/01/2024

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy