periodico di politica e cultura 28 maggio 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: Birra dell’Anno Xmas Beers

concorso di Unionbirrai

nella stessa sezione:
Si rinnova anche nel 2023 l’appuntamento con Birra dell’Anno Xmas Beers, concorso di Unionbirrai che premia le migliori birre artigianali italiane di Natale e il loro abbinamento con il panettone. Quest’anno, per la terza edizione, sarà Bari ad ospitare il concorso organizzato dall’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, la cui premiazione si terrà lunedì 18 dicembre alle ore 18 in piazza Massari, in occasione della prima edizione di MEDIBEX, Mediterranean Beer Experience, in programma dal 15 al 18 dicembre.

Ancora una volta, spetterà ad una giuria di esperti degustatori il compito di stilare, dopo gli assaggi alla cieca, una classifica delle prime tre migliori birre pensate per il periodo festivo. Nell’occasione sarà anche definito il miglior abbinamento fra le birre di Natale in concorso e il panettone, dolce simbolo del periodo, che quest’anno sarà quello di Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino (Av), vincitore della categoria “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale” della settima edizione del concorso “Mastro Panettone”.

Le birre di Natale rappresentano una tradizione secolare presente storicamente nel nord Europa, prodotte appositamente per le festività e con la caratteristica comune di avere un grado alcolico tendenzialmente elevato, aggiunta di spezie o comunque sentori speziati evidenti, un corpo tutt'altro che esile, un ampio range nel colore dato dalle diverse tostature dei malti impiegati e la predisposizione a molteplici abbinamenti gastronomici tra i quali non manca quello con i dolci della tradizione. Si tratta di birre prodotte appositamente per le festività natalizie che, per le loro variegate origini, non possono essere ricondotte ad un unico stile birrario, ma, pur avendo ispirazioni differenti, hanno tutte caratteristiche comuni e con il loro packaging richiamano fortemente alle festività.

Da tempo ormai, anche i birrai italiani si sono cimentati con quella che possiamo definire come la “famiglia delle birre di Natale”, con proposte di ottimo livello, caratterizzate anche da packaging intriganti e originali, per questo il concorso vuole celebrare quella che è oramai anche in Italia una tradizione attesa e amata da molti consumatori.

Il concorso è aperto a tutti i birrifici e beerfirmer, sono ammesse le birre italiane prodotte dai piccoli birrifici indipendenti, reperibili in commercio, con chiaro ed esplicito riferimento alla festività nel nome, nella grafica e/o nella descrizione della birra. Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.birradellanno.it.

articolo pubblicato il: 15/12/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy