periodico di politica e cultura 28 maggio 2024   |   anno XXIV
direttore: Gabriele Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: in vendita durante le feste

tre panettoni firmati

nella stessa sezione:
Sarà un Natale dolce e ad alto tasso di artigianalità per il DoubleTree by Hilton Rome Monti, che per queste feste ha voluto creare una vetrina esclusiva selezionando tre panettoni firmati da altrettanti maestri dei lievitati. Si tratta del panettone artigianale di Luca Pezzetta, maestro lievitista e pizzaiolo di Clementina a Fiumicino, che da poco ha inaugurato il suo MicroForno, dove i suoi panettoni quotidianamente prendono vita; il Pansucchio di Pasticceria Alba a Viterbo, prodotto nuovo e ancora poco conosciuto, ideato dai fratelli Fiorentini e che per il capoluogo della Tuscia è diventato nel giro di qualche anno un punto fermo del Natale; infine due proposte firmate da Daniele Campana, che dalla sua pizza in teglia con cui si è classificato al 3° posto al 50 Top Pizza per la categoria pizza da viaggio si dedica al lievitato principe di queste feste con un obiettivo ben preciso: valorizzare la Calabria e i suoi prodotti in un prodotto così speciale.

“Abbiamo pensato di offrire ai nostri ospiti, ma anche ai clienti del nostro Bar MiT e alla piazza romana, tre prodotti di alta qualità in esclusiva assoluta. Abbiamo scelto tre panettoni di pasticcerie e forni non della città, puntando ad avere qualcosa di unico, presente solo qui. E siamo certi di aver scelto anche il meglio tra le tante proposte di questo periodo” - racconta il direttore della struttura Simone Menga, che spiega ancora - “ I lievitati saranno in vendita presso il MiT, il nostro bistrot al piano terra del DoubleTree by Hilton Rome Monti. Saranno anche in degustazione a colazione o in carta per un assaggio veramente originale, e per dare occasione di conoscere a tutti la bontà e la lavorazione di eccellenza di questi tre capolavori del gusto”.

I tre lievitati presenti al DoubleTree by Hilton Rome Monti

Il Panettone artigianale di Luca Pezzetta
Luca Pezzetta, proprietario della Pizzeria Clementina di Fiumicino, grande talento dei lieviti, pizzaiolo e consulente, lancia il suo panettone. Se tutti conoscono Pezzetta per la sua pizza che sposa il territorio, il mare e una visione di alta cucina, forse pochi sanno che si diletta con maestria anche nel suo panettone “local”, un prodotto diverso dal solito e classico panettone, profumato, ricco e umido, frutto di una lunga ricerca e lavorazione sugli impasti. Fatto con Lievito madre vivo e lavorazione a due impasti: il panettone artigianale del pizzaiolo e lievitista Luca Pezzetta è realizzato con burro francese da panna di centrifuga, vaniglia Bourbon e canditi calabresi (arancia e cedro). Viene prodotto con tre lievitazioni, per un totale di 48 ore. L’estrema morbidezza e il profumo intenso caratterizzano questo grande lievitato, proposto in versione classica. Il progetto di packaging è opera dello studio creativo romano “Slevin”. (Prezzo 40 euro, 1 kg )

I panettoni USIBBARESI di Daniele Campana che racconta la Calabria
Daniele Campana, pizzaiolo tre rotelle del Gambero Rosso, terzo in Italia tra i 50 Top Pizza, Cappello delle Guide de L'Espresso, ancora una volta ha scelto di utilizzare il dolce classico della tradizione natalizia per farne un ambasciatore della Calabria più buona. U Sibbaresi è la nuova sperimentazione gustosa a tiratura limitata per raccontare le eccellenze della Sibaritide rivoluzionando un prodotto classico del Natale, rendendolo unico e fortemente identiario. U’ Sibbaresi classico ha uno sguardo diverso dal solito. Il panettone è strutturato su equilibri sottili con la ricetta classica da disciplinare che acquisisce nuovi connotati: lievito madre tramandato dalla nonna, pasta di clementine della piana di Sibari, l’origano della Sila Greca accompagnati da una boccettina di Olio evo varietà la Grossa di Cassano dell’azienda Agricola Doria per un bouquet aromatico ricco degli odori tipici del territorio. Si consiglia di degustarlo caldo con un filo di olio. E poi sempre al MiT troviamo l’altra versione, U’Sibbaresi goloso nato dalla ricetta classica con aggiunta di cioccolato Vietnam 73 dal carattere deciso, l'Amber cioccolato più mordibo e gocce di fondente che conferiscono al panettone una nota croccante, e poi ancora l'anice nero della Sila per un tuffo nei ricordi. Un’esperienza di gusto per chi vuole essere stupito. (U’ Sibbaresi Classico prezzo 55 euro, 1 kg – U’Sibbaresi goloso prezzo 50 euro, 1kg).

Pansucchio di Alba Dolciaria di Viterbo

Si chiama Pansucchio, è una ricetta originale della Pasticceria Alba di Viterbo. Nato nel 2014 da una idea dei Fratelli Fiorentini, Ermanno, Fabiola e Massimiliano, il Pansucchio è un dolce dal gusto raffinato, protagonista della tavola a Natale, ma non solo. Ha la tipica forma del panettone basso ed è realizzato con il lievito madre di famiglia che viene conservato e rigenerato da oltre 70 anni. Gli ingredienti che lo caratterizzano e lo rendono speciale e diverso da tutti gli altri panettoni sono i marroni, il cioccolato extra fondente e il rum caraibico, con una predilezione per le materie prime del territorio. La lavorazione è quella classica del panettone. Impasto con lievito madre di famiglia, doppio impasto con lievitazione nell’arco di 48 ore. Il risultato è un panettone soffice, che strega il palato con quel mix di dolcezza e profumo di rum. Spiccano già al naso le note del cacao e quelle aromatiche e caramellate del rum. Qua e là pezzi di marroni, che regalano pastosità e dolcezza, contrastando con la parte più amara del cioccolato. Al palato è piacevolmente dolce e sprigiona un mix di sensazioni calde e rotonde, un vero innamoramento per il gusto. (Prezzo 30 euro, 1 kg )

Se vi state chiedendo dove si possono trovare il Panettone di Luca Pezzetta, U’ Sibbaresi di Daniele Campana e il Pansucchio oltre che a Fiumicino, Corigliano e Viterbo per tutto il periodo festivo, fino a esaurimento scorte, sono in esclusiva anche al MiT Food & Coffee Brewery presso il DoubleTree by Hilton Rome Monti in Piazza dell’Esquilino 1 a Roma - info@enjoyromamonti.it

articolo pubblicato il: 17/12/2023

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttore responsabile: Gabriele Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/2001 - reg. Trib. di Roma n 559 2002 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy